Palazzo Barona (sec. XVI)

Indirizzo Via P.Sobrero
Informazioni Comune di Cassano Spinola
Servizi Parcheggio gratuito Via Brionte
Collocato in prossimità dell'accesso all'antico Castello, il palazzo risale alla fine del XVI sec. L'edificio, come i palazzi Millelire e Belforte, apparteneva alla famiglia Spinola e rispondeva alle esigenze di maggior lusso e comfort tipici dell'epoca.Il fabbricato mostra l'ascendenza ligure, sia nelle scelte degli elementi architettonici che di quelli decorativi.
Ancora oggi si conservano la scaletta e la porta che in origine collegavano la residenza nobiliare al confinante oratorio dell'Assunta, voluto proprio dalla famiglia Spinola.

Curiosità:
Il nome "Barona" venne attribuito al palazzo poiché gli Spinola, che lo possedettero, assunsero il titolo di baroni di Montessoro nel XVII sec.